Questa primavera per colpa di forze maggiori non abbiamo potuto sfoggiare i nostri outfit preferiti, ma ci siamo abbandonate a tute e indumenti comodi, salutando ogni tanto gli amati giubbini di jeans e le giacche di pelle.
Lavorando da casa, spesso neppure in video conferenza, trucco e pettinature sono stati accantonati, perché in fondo nessuno ci avrebbe viste. Questa situazione ha travolto anche il mondo maschile, sempre più improntato a lavorare al pc in pigiama, lasciando crescere i capelli e arrivando ad avere la barba incolta.
Come noi moltissime influencer hanno dovuto modificare le loro vite quotidiane, tenendoci ugualmente compagnia con ironia e simpatia.
La prima di cui voglio parlarvi è Paola Turani: in questi ultimi due mesi si è mostrata quasi ogni giorno acqua e sapone, con qualche brufoletto, intenta a farsi il bendaggio della Cinica, in tute colorate firmate Adidas! In alcune occasioni ha sentito la necessità di truccarsi, di mettersi un bel vestito colorato, di posare per qualche foto, per avere un accenno di normalità, un modo per tirarsi su il morale e ripartire più carica!
Questa giovane bergamasca, con qualche remora, ha mostrato al milione di persone che la segue la sua ricrescita, abilmente nascosta nelle settimane precedenti, ha rotto un po' il tabù dell'estrema perfezione, mostrandosi umana: anche lei impossibilitata ad andare dal parrucchiere, anche lei chiusa in casa come tutti noi, preoccupata dalla situazione.
Un'influencer che ha intrapreso una strada leggermente differente è sicuramente Chiara Ferragni, la neo 33 enne ha deciso di sfoggiare ogni giorno un viso truccato, ma capelli per un lungo periodo raccolti, sappiamo non essere il suo forte la piega. Anche lei ha lasciato per un po' nell'armadio i suoi soliti vestiti, sfoggiando diverse tute, tra cui quella della sua collezione.
In questi due mesi si è sentita aggredita e ha dovuto giustificare la sua scelta di truccarsi, perché a quanto pare non è normale dedicarsi del tempo al mattino e sentirsi più bella. Ha dovuto spiegare che era un suo momento, un modo per esorcizzare la situazione, per vedere un po' di normalità ogni giorno. Non chiamava il suo make-up artist, si posizionava da sola davanti allo specchio e cercava di valorizzarsi come sa fare e questo ha indispettito fin troppe donne, a mio parere.
Posso solo immaginare le critiche ricevute nelle ultime settimane dato che ha iniziato anche a farsi i capelli!!!
Quello che ho capito è che, principalmente, le donne comuni si sono sentite offese se, a differenza loro, le influencer hanno continuato a mostrasi quasi perfette, se non hanno abbandonato quell'aspetto di idealità, senza invece mostrarsi solidali. Queste due donne si sono sentite attaccate pure nel momento in cui hanno postato storie o foto dove cucinavano e, candidamente, affermavano che era la prima volta che si cimentavano in una torta o con la pizza. La cattiveria è arrivata al punto di insultare una donna perché non ama cucinare, solo perché il clichè impone che sia la donna a farlo...
Personalmente ringrazio donne come loro che mostrano che si può essere felici senza essere l'esempio di uno stereotipo, che si può avere un marito e compagno, una carriera e una famiglia, in cui si hanno ruoli paritari e collaborativi; che si può essere belle e non per questo doversi nascondere.
Nessun commento:
Posta un commento